Modellismo. Da dove ripartiamo?

Abito in Calabria e mi piace il modellismo, sia statico che dinamico; lo stesso si può dire di diversi miei amici.

Nel 2012 ho creato questo blog per una mostra che stavo organizzando a Spezzano Albanese; nell’occasione ho avuto modo di capire quanto alla gente interessasse questo fenomeno. Ritengo che fondamentalmente in Calabria interessi poco, e viene visto come una “curiosità” da perditempo. Ovviamente dipende anche dal soggetto e da come il modellista può esporre il suo lavoro una volta fatto. Ma in un’epoca consumistica il dover creare da soli i diorami, le scenette e magari i modelli da zero sembra poco attraente a molti.

Il modellista è un animale curioso, spesso non ama far vedere i suoi modelli al pubblico; di certo da queste parti pochi sono disposti a stare vicino alle loro creature esposte. Probabilmente non offre una adeguata visibilità sociale. Comunque visto anche il periodo in cui non si può andare molto in giro 😉 voglio provare a rimettere in gioco questa passione scrivendone.

Quella volta ebbi un aiuto nei tre giorni di mostra da parte dell’amico Marcello Palumbo e dell’altro amico Dario Pisani, che mi furono a fianco anche nell’edizione 2013. Visitatori? Pochi, una sessantina; però bisogna considerare che era pieno agosto, al terzo piano in un locale molto caldo anche la sera e con la gente che preferiva andare nei bar; ci andavano anche diversi tra quelli che mi hanno portato loro modelli da esporre; detto così alla fine non sembra neanche tanto male.

Comunque, è passato qualche anno e le passioni vanno e vengono, in base anche al tempo e alla possibilità di muoversi. Adesso proverò a fare qualche articolo, da passare anche all’amico Dario sul suo blog di fermodellismo. Il blog si chiama Saluti da Castelcrati, che sarebbe un immaginario paese della provincia di Cosenza. Spero così di passare i pomeriggi in modo più creativo.

Alla fine, il modellismo è anche un modo per stare con i miei bambini insegnando loro come creare qualcosa da niente o quasi, a costi ridicoli ma con fantasia ed ingegno, perfino in Calabria.