Costruzione Autoblinda AB-43 Italeri 1/48 – parte prima

Oggi illustriamo un nuovo progetto: qui parleremo della costruzione della autoblinda AB-43 in scala 1/48 prodotta dalla Italeri. La scatola si presenta ordinata e ben fatta. Le materozze hanno pezzi puliti e relativamente precisi. L’obbiettivo è montarla con mio figlio più piccolo come scrivevo qui. Non sarà facilissimo visto che l’assemblaggio va fatto con la colla cianoacrilica che richiede molta attenzione e tempi ristretti a pochi secondi.

Il primo passo è quello di assembrare il telaio. La parte centrale è in metallo pressofuso, una cosa inusuale e piacevole da trovare. Ci sono due viti che attaccano il pezzo superiore a quello inferiore e bloccano le barre di comando della sterzata sulle quattro ruote.

Il secondo passo è quello di pitturare gli interni della camera di combattimento del relativo color bianco. Lasciamo asciugare il colore acrilico, che ho scelto per non dover respirare solventi, per una giornata. Poi andiamo ad assemblare la scocca, direttamente sul telaio. Veramente il piano di montaggio dice che dovremmo farlo dopo, ma il mio istinto mi dice diversamente.

Istruzioni ed istinto

Perché ho assemblato la scocca sul telaio? Qui si confrontano istruzioni ed istinto. Perché altrimenti avrei dovuto calarcela sopra e in caso di assemblaggio troppo “stretto” rischiavo che i due gruppi non si sarebbero accoppiati. Vai poi a rismontare la scocca! I cilindretti all’interno che collegano i due semigusci dello scafo non sono precisissimi e rischio infatti di avvicinarli troppo tra loro, oltre che di non averli paralleli.

Come si può vedere, la costruzione della nostra autoblinda AB-43 Italeri 1/48 comincia a prendere forma, ma si notano delle fessure tra i pezzi, nonostante le giunture siano state lavorate dove possibile con una limetta per assicurare un incastro buono già a secco. A questo punto si andrà di stucco prima di verniciare il colore di fondo.

Bene. a questo punto ci rimane da pitturare ed assemblare i pezzi della torretta, prima di procedere all’incollaggio di tutti gli oggetti esterni, ma solo dopo aver dato una bella mano di fondo color sabbia alla blindo, cerchi delle ruote compresi. Per ora sono montati per prova ma non incollati. Alla seconda parte…